L' Azienda Facchinelli inizia il proprio percorso nel 1961 a Trento, grazie all'intraprendenza di Gregorio Facchinelli. Facchinelli rileva una piccola realtà concessionaria del marchio Bizerba per la provincia di Trento, brand che già in quegli anni era reputato leader nella produzione di macchinari e bilance per negozi, macellerie e supermercati. Ancora nella prima sede di Via S. Vigilio a Trento, Facchinelli amplia la gamma di prodotti, acquisendo il settore dell'arredamento inteso come refrigerazione industriale.
Per fare ciò seleziona il marchio Costan, leader nella fornitura di attrezzature frigorifere, con sede a Belluno e completa l'offerta con le scaffalature componibili dell'Azienda Zaf di Milano. Un evoluzione che permette al gruppo Facchinelli di strutturarsi a tal punto da accettare incarichi di allestimenti rilevanti, sia nel settore Food che no Food chiavi in mano ed una consulenza a 360° da parte di collaboratori costantemente formati.
Negli anni 70 la necessità di ampliamento, porta a trasferire l'attività in via Petrarca, attuale sede degli uffici commerciali e Service della Società. In quegli anni l'azienda si potenzia ulteriormente grazie all'arrivo in azienda dei figli Claudio e Giorgio. Negli anno 90 l'Azienda acquista un capannone di circa 800 metri quadri +800 mq di piazzale nella zona commerciale di Trento in Via Maccani, utilizzandolo per stoccaggio di elementi di arredo al fine di poter soddisfare le richieste di pronta consegna. In questa sede distaccata trova spazio anche una falegnameria compatta, in grado di soddisfare le richieste di mobili su misura.
Oggi, giunti alla terza generazione di ininterrotta attività commerciale, grazie all'ingresso di Massimo nel gruppo Facchinelli vanta 60 anni continuativi di attività e soddisfazioni, con un occhio sempre rivolto all'innovazione. Pienamente convinti che non ci sia migliore pubblicità di quella che racconta la verità, rimane la soddisfazione dei nostri clienti il vero ago della bilancia. Non solo grazie a tre marchi leader del settore di ieri e di oggi, ma soprattutto grazie alla certezza di affidare il proprio progetto ad un'azienda seria e concreta.